L’illuminazione odontoiatrica

È estremamente importante che le condizioni di luce dell’ambiente in cui si opera siano ottimali. Una buona condizione di luce è importante per la salute del medico, tanto quanto una cattiva illuminazione può pregiudicare il lavoro o, comunque, fornire informazioni sbagliate su cui lavorare.

L’esposizione continua ad una fonte di luce sbagliata può comportare patologie dirette o riflesse. Al contrario, una buona quantità e flessibilità della visione è una premessa fondamentale per il proprio benessere generale.

Gli effetti collaterali di una luce sbagliata

  • Modifica del bioritmo
    L’esposizione ad una fonte di luce poco efficace induce un senso di spossatezza anche nelle ore normalmente dedicate al lavoro.

  • Stress, tensioni, cefalee
    Troppa luce, o una luce troppo diretta è causa di stress, tensioni nervose e cefalee.

  • Patologie oculari
    L’affaticamento visivo, oltre a comportare il rischio di gravi patologie oculari, può avere un effetto indiretto sull’umore e la percezione emotiva di buona salute e benessere.

  • Nevralgie
    L’utilizzo continuo di una fonte di luce inappropriata potrebbe indurre il medico ad assumere posture innaturali, provocando dolori e patologie dell’apparato locomotore.

E nel paziente?

La lampada dentale è l’elemento che permanentemente si trova di fronte agli occhi del paziente. Un’illuminazione sbagliata è fonte di stress anche per quest’ultimo, che rischia di trovarsi “abbagliato” ad ogni movimento della lampada. Questo stress si riflette inevitabilmente sulla percezione che egli ha dello studio medico in cui si trova. Un paziente più rilassato è più disponibile a ricevere le cure e, non ultimo, a tornare nello studio.

Una buona visione è necessaria ai dentisti per svolgere il proprio lavoro nelle condizioni di benessere visivo e di sicurezza ottimali per ottenere risultati qualitativamente apprezzabili.

Data la sua composizione, è appurato che la luce solare sia in assoluto la migliore fonte di illuminazione in quanto consente di percepire ogni minimo particolare degli oggetti e delle figure, riproducendone fedelmente i colori. Una luce artificiale che si avvicini qualitativamente a quella solare è la soluzione ideale per consentire al dentista di poter vedere bene, agevolando così il suo lavoro sul campo.

Nuova lampada led EOS: alta resa cromatica ed efficenza luminosa

EOS è la scelta ideale per ogni dentista in cerca di una lampada LED professionale, una soluzione affidabile, di lunga durata e dalle elevate prestazioni.

Brillantezza eccezionale

Ogni singolo componente della straordinaria lampada EOS è stato progettato per creare condizioni di lavoro ottimali; ad esempio, l’illuminazione continua che minimizza le ombre e illumina completamente la cavità orale, riducendo allo stesso tempo l’affaticamento degli occhi. Infine, lo spettro completo dei colori che così risultano fedelmente naturali. La lampada EOS è coperta da tre anni di garanzia e progettata per una durata di 20 anni.

Colori naturali

Poter vedere i colori così come sono in natura, significa avere a disposizione un’accurata rappresentazione dell’intero spettro cromatico. La rappresentazione fedele dei toni naturali permette una diagnosi più semplice e corretta.
Prestazioni consistenti: le lampade EOS sono costruite con componenti di efficacia comprovata, progettate specificamente per l’odontoiatria.

Non affaticano la vista: l’innovativa distribuzione della luce crea una fascio di luce uniforme con un effetto “stadio” che riduce al minimo le ombre. Inoltre, la luce sfumata ai bordi del fascio riduce l’affaticamento degli occhi.
Illuminazione eccezionale: grazie ad un indice di resa cromatica (IRC) > 90, simula perfettamente la luce solare e illumina la cavità orale con una luce che riflette i colori in modo accurato, consentendo la diagnosi di tessuti molli e duri.

Una scelta green

  • Basso consumo:
    nessun rumore. Nessun rumore è un bel rumore. La lampada EOS utilizza un innovativo metodo di raffreddamento passivo; pertanto, non essendoci emissione di calore, non è richiesta alcuna ventola.

  • Economica ed ecosostenibile:
    la lampada a LED EOS consuma il 75% in meno di energia delle lampade alogene ed è più luminosa di almeno il 20%. A bassa emissione di calore e priva di sostanze chimiche tossiche, produce pochi infrarossi e nessuna emissione di UV. Grazie alla durata prevista di 40.000 ore, inoltre, non dovrai mai sostituirla.

  • Luce bianca perfetta:
    neutra. Il colore della luce, misurato in gradi Kelvin, ha un impatto su tutto ciò che fai come dentista. L’illuminazione a 5000 K costanti, produce una luce bianca, pulita, bilanciata, simile alla luce solare

Iscriviti alla newsletter